Prova a praticare questo tipo di Respirazione. Metodo Marina Chincherini.
Questo tipo di respirazione ti sorprenderà per i suoi benefici fisici e non solo! Il Maestro giapponese di Shiatsu Shizuto Masunaga consiglia di “respirare per immagini”,
SCOPRI COME!
Per gli orientali nella loro tradizione esiste un punto del corpo posizionato circa 2 dita sotto l’ombelico chiamato Hara. Essi considerano questo punto il nostro centro, il nostro equilibrio. Si dice che contattarlo significa procedere verso l’illuminazione.
Ecco cosa devi fare: mentre inspiri nella pratica della respirazione per immagini di Masunaga, il focus ovvero il punto di importanza principale della respirazione deve essere proprio Hara – infatti l’inspirazione non avviene nella zona del petto che si gonfia, come di solito sei abituato a fare ma… (questo aumenta l’ansia e la tensione generale) immagina che inspirando il tuo corpo intero fino alla punta delle dita delle mani e dei piedi, si riempia di energia ma che questo repiro nasca e abbia origine dal punto detto Hara.
Leggi cosa dice Masunaga!
Masunaga scrive: “Praticare la Respirazione per Immagini, in maniera rilassata e senza fretta in qualcunque momento si abbia un po’ di tempo per sé, porterà ad apprezzare più profondamente cio’ che significa essere vivo, e cio’ aumenterà anche il piacere di vivere.”
COMPRENDI QUANTO SIA IMPORTANTE?
COME FARE? Guarda la figura 6.
La respirazione per immagini è un esercizio semplice. Visualizza il tuo corpo come l’immagine fotografata. Il “punto focale” è Hara, situato sotto l’ombelico, (vd la foto in basso), zona fondamentale nella cultura orientale. Il corpo sarà dunque visualizzato come una specie di palloncino con punto focale sotto l’ombelico. Inspirando, immagina l’espansione del palloncino a partire dal punto focale verso l’alto (testa). Poi fermate un attimo la respirazione e “lasciare che gli arti si riempiano grazie all’accumulo precedente di aria compressa” . Espirate immaginando che il palloncino si sgonfia lentamente. Fate una pausa per apprezzare la condizione “sgonfiato”.
SEMPLICE E UTILE!
Per praticare questa respirazione ti consiglio di posizionarti in piedi comodo e rilassato, gambe aperte con le punte dei piedi leggermente verso l’esterno, ginocchia diritte, schiena, spalle e braccia rilassate, mani raccolte una nell’altra sotto l’ombelico e occhi chiusi.
FIGURA 6, IL PALLONCINO SI GONFIA PARTENDO DA HARA
POSIZIONE DI HARA SOTTO L’OMBELICO
BUONA PRATICA. UN ABBRACCIO Marina
RICEVO A:
CAVAION VERONESE VR
CONTATTI:
cell 338.3866915
mail info@metodomarinachincherini.com
Facebook Metodo Marina Chincherini
Facebook Marina Chincherini
Visita il mio Canale youtube